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Gugliantini, Jacopo

Jacopo Gugliantini
N. Arezzo 10 gennaio 1776
M.

Relazioni di parentela: E’ probabile che Jacopo sia figlio di quel Giovanni di Lorenzo Gugliantini che, all’inizio degli anni ’20 del XIX secolo, era accatastato come residente ad Arezzo e proprietario di beni fondiari per poco più di 15 quadrati di superficie (oltre 5 ettari), con rendita di lire 720 e centesimi 13. Data la modestia della proprietà, c’è da pensare che Giovanni, all’epoca, svolgesse, o avesse svolto, in precedenza, una attività professionale nei settori extragricoli.

Ente/istituzione di appartenenza:
Qualifica:

Biografia:
Jacopo Gugliantini nacque ad Arezzo il 10 gennaio 1776, e nel 1809 risultava residente nella parrocchia cittadina di S. Domenico. Anche nel 1812, lo troviamo iscritto con la qualifica di proprietario, fra i residenti del capoluogo aretino.

Produzione scientifica:
Il modo di disegnare di Jacopo appare raffinato ed elegante. Egli, tra gli anni ‘90 del Settecento e gli anni ’20 dell’Ottocento, firmò il maggior numero di prodotti per le fattorie dell’Ordine, non disdegnando neppure di trasmettere a privati (come dimostra il caso del notissimo cabreo attualmente conservato nella raccolta Lotteringhi Della Stufa del Calcione) i suoi prodotti che accoppiano l’arte alla tecnica, del resto adeguandosi con ciò ad una prassi diffusa e consolidata presso i mal pagati operatori territoriali al servizio del granduca o degli enti pubblici (Rombai, 1997, p. 127).
Gugliantini dimostra di saper ben coniugare il rigore scientifico dato dalla geometria, divenuta tra Sette e Ottocento quasi assoluta (con immagini ‘fedeli’ che dallo studioso, oggi, possono però essere percepite come pura astrazione, come costruzione scientifica del tutto spersonalizzata), propria dell’operatore catastale, con il cosiddetto modulo pittorico-vedutistico o prospettico, proprio della tradizione artistica di matrice tardo-medievale e rinascimentale. Tale integrazione è richiesta, e anzi imposta, dalla committenza (in questo caso l’Ordine cavalleresco o lo Scrittoio delle Possessioni granducali e le altre amministrazioni statali) per meglio evidenziare, con autentica immediatezza percettiva e “come dal vero”, e con effetti non privi di valore estetico/artistico, le componenti più importanti dell’organizzazione paesistico-agraria e territoriale: come le coltivazioni arboree e la vegetazione boschiva (rese con vari simboli e velature cromatiche), i seminativi nudi (individuati solo con il colore), gli edifici di uso agrario o signorile e gli opifici rurali (resi non solo planimetricamente, ma anche in alzato o prospettiva), insieme con altri elementi di rilievo per la strutturazione sociale dello spazio, quali le vie di comunicazione, la rete idrografica, le sistemazioni idraulico-agrarie, i nomi dei luoghi e dei proprietari confinanti.
Le cartografie prodotte da Jacopo: con i cabrei poderali, con le raccolte specificamente dedicate all’edilizia aziendale, con le tante case coloniche e le ville-fattoria, gli opifici rurali o i fabbricati urbani gestiti in qualità di case d'appoggio e magazzini per le esigenze produttive, ma anche alcuni fabbricati urbani (come ad esempio le case di Arezzo) (cfr. la pianta di Jacopo Gugliantini e Angelo Lorenzo de’ Giudici, autore, nel primo Ottocento, di vari disegni architettonici relativi a fabbricati aretini: Rombai, Toccafondi e Vivoli, 1987, pp. 68-69, con progetto di costruzione di stalla e granaio), raffigurati soprattutto in occasione dei lavori di ristrutturazione o ampliamento, oppure per i passaggi di proprietà o livello.
A quanto è dato sapere, l’attività peritale di Jacopo Gugliantini per i due pubblici committenti della Sovrintendenza e dell’Ordine iniziò nel 1798 e, per qualche anno, restò circoscritta alla descrizione e rappresentazione di tipo architettonico.
Tra il 1798 e l’inizio del 1800, egli si accinse infatti alla redazione sistematica di raccolte relative a tutti i fabbricati presenti nelle diverse fattorie. Tali innumerevoli Piante delle Fabbriche (in realtà planimetrie e spaccati, talora vedute) relative a case poderali, palazzi di fattoria e edifici di servizio delle quattro aziende stefaniane storiche (Foiano, Montecchio, Fonte a Ronco e Creti), almeno all’inizio, costituiscono un vero e proprio censimento dello stato di fatto (anche se molte figure riportano annotazioni ottocentesche relative a successivi ampliamenti e ristrutturazioni dei fabbricati): è il caso delle Piante delle Fabbriche della nuova Fattoria di Creti (in ASF, Piante topografiche dello Scrittoio delle Regie Possessioni, n. 325), 16 figure planimetriche, “copiate e ridotte” nel 1798, con spaccati degli edifici relativi ai 19 poderi, alcuni dei quali accorpati per due famiglie ma con ingressi e forni separati, alla casa del mezzaiolo e a due stalloni separati pertinenti ai poderi primo, secondo e terzo di Creti, con annotazioni ottocentesche relative ad ampliamenti e ristrutturazioni dei fabbricati; oppure delle Piante delle Fabbriche della Fattoria di Foiano (in ASF, Piante topografiche dello Scrittoio delle Regie Possessioni, n. 324), 14 figure planimetriche, “copiate e ridotte” sempre nel 1798, con spaccati degli edifici relativi ai 16 poderi e al palazzo di fattoria con case del vaccaio e della guardia, fornace, nuova chiesina e casa del Ponte in Cortona già di proprietà comunale; o anche delle Piante delle Fabbriche della Fattoria di Fonte a Ronco (in ASF, Piante topografiche dello Scrittoio delle Regie Possessioni, n. 322), 39 figure planimetriche, “copiate e ridotte” nello stesso anno, con spaccati, per il resto povere di riferimenti descrittivi, dei 23 poderi di Fonte a Ronco e dei 15 poderi del Pozzo, con la casa d’agenzia di Fonte a Ronco e gli altri edifici rurali per le guardie e le fornaci, con le abitazioni di Monte San Savino e Montagnano. Talora una sola casa ‘serve’ due poderi. Qualche volta, come ad esempio al Podere del Porto, compaiono annotazioni successive, nel caso precisamente del 1812, relative “ai lavori da farsi”; e infine delle Piante delle Fabbriche della Fattoria di Montecchio (in ASF, Piante topografiche dello Scrittoio delle Regie Possessioni, n. 323), 20 figure planimetriche, “copiate e ridotte” sempre del 1798, con spaccati degli edifici relativi ai 20 poderi e al palazzo di fattoria con granaio e tinaia, piaggione e mulino da olio, casa della guardia, due casette dei pigionali e fornace.
Compaiono presto, comunque, anche raffigurazioni che si connotano per le specifiche finalità progettuali, come ad esempio:
quella del 1800 relativa al fabbricato da erigere in Arezzo per essere adibito a stalla e granaio dell’Ordine: si veda la Pianta e facciata delle stalle e granai da fabbricarsi in Arezzo per la Religione di S. Stefano ordinata dal Nob. Sig. Amministr. Niccolò Gamurrini l’anno 1800 (in ASF, Miscellanea di Piante, nn. 450-451), rappresentante la planimetria e la veduta del fabbricato urbano da costruire, senza annotazioni descrittive di sorta.
Tale filone si fece più cospicuo a partire dal 1806, con le piante, i prospetti e le vedute della fabbrica della nuova fattoria del Pozzo, con le figure contemplanti la riduzione e l’ampliamento di edifici antichi ubicati nelle vie del Filo e degli Olmi (un corpo di immagini con progetto di trasformazione di alcuni edifici preesistenti in casa d’agenzia della nuova azienda stefaniana) (in ASF, Piante topografiche dello Scrittoio delle Regie Possessioni, n. 158/1-6); pure la Pianta geometrica della Fabbrica e annessi posta nel Comune di Tegoleto Comunità di Civitella, del 1808, riflette un progetto di ampliamento della casa d’agenzia per ricavare nuove abitazioni a servizio dei poderi del Giardino e del Palazzo (in ASF, Piante topografiche dello Scrittoio delle Regie Possessioni, n. 292.15).
All’inizio del 1800, Gugliantini comincia a cimentarsi pure nel rilievo topografico, come dimostrano le due mappe delle colmate della Mucchia (fattoria di Creti) e di Foiano, rispettivamente del 1802 e 1804, e cioè: lo schema planimetrico dal titolo Colmata della Mucchia nella Fattoria di Creti (in ASF, Piante topografiche dello Scrittoio delle Regie Possessioni, n. 143), o meglio ancora la topografia schematica raffigurante il recinto in progetto che avrebbe dovuto utilizzare le acque del Fiume Esse, dal titolo Pianta geometrica dell’attuale Colmata di Foiano (in ASF, Piante topografiche dello Scrittoio delle Regie Possessioni, n. 170).
Il 22 luglio 1802, Gugliantini e Luigi Mazzoni furono incaricati di disegnare il catasto d’imposizione del circondario del fiume Salarco (Di Pietro, 2005, p. 143).
Numerose sono poi le relazioni e le perizie, talvolta corredate di disegni, relative ai lavori idraulici: si vedano, ad esempio, i due disegni topografici (Piante di corsi d'acqua in Valdichiana) eseguiti nel 1806 in collaborazione con l'ingegnere Luigi Maiani (in ASF, Miscellanea di Piante, n. 364); oppure la Memoria riguardante il Fiume Foenna per il Sig.re Giacomo Gugliantini Ingegnere dell’Insigne Ord.e di S. Stefano, del 7 febbraio 1807, in cui si relaziona minuziosamente sullo stato del corso d’acqua, su tutti i lavori fatti nel tempo e su quelli da farsi (cfr. ASF, Scrittoio delle Regie Possessioni, f. 5269, Valdichiana. Pacco di Carteggi. Anno 1771-1816, ins. n.n.).
Sempre nel campo del rilievo topografico, si segnalano soprattutto le prime carte topografiche di alcune fattorie come Foiano (1805 e 1807), Montecchio (1806), Pozzo (1806 e 1807), Fonte a Ronco (1807) e Creti (figura non datata ma certamente coeva alle precedenti).
Per l’azienda di Foiano, si vedano la Pianta di una porzione di terreni attenente alla Tenuta di Foiano dell’Ordine di S. Stefano e la Pianta della Fattoria di Foiano (in ASF, Piante topografiche dello Scrittoio delle Regie Possessioni, n. 173), due figure del 1805, ove si distinguono, con cromature diverse e con richiami alfabetici, i 14 poderi, le terre “a mano” o affidate ai mezzaioli e le terre allivellate, e finalmente le prata; la Pianta della Fattoria di Foiano nella Val di Chiana appartenente all’Insigne e Militar Ordine di S. Stefano (in ASF, Piante topografiche dello Scrittoio delle Regie Possessioni, n. 171), del 1807, sempre in due figure topografiche di cui la prima a scala maggiore e quindi assai più accurata della fattoria, con identificazione e misura di ciascun appezzamento tramite richiamo numerico; la seconda è completata con la consueta simbologia e velatura cromatica della tradizione agrimensoria; infine, la Pianta della Fattoria di Foiano (in ASF, Piante topografiche dello Scrittoio delle Regie Possessioni, n. 172), dello stesso anno, una topografia quasi identica alle precedenti con l’aggiunta, in legenda, della superficie aziendale (di 1325 quadrati) e dell’elenco dei 14 poderi e degli altri edifici aziendali (casa d’agenzia, della guardia e del ponte, del mezzaiolo, del fornaciaio, fornace, oratorio). Per Montecchio, la Pianta della Fattoria di Montecchio nella Val di Chiana dell’Insigne Militare Ordine di Santo Stefano (in ASF, Piante topografiche dello Scrittoio delle Regie Possessioni, n. 219/1-4i), un corpo di figure del 1806 costituito da 6 piante della fattoria, di cui una in scala maggiore, che evidenziano il diverso uso del suolo con le dimensioni degli appezzamenti, in parte ancora palustri e a prato, con altre 5 piante della Paduletta da colmare e dei Prati di Montecchio.
Per la tenuta del Pozzo, sono da considerare le Piante, prospetti e vedute della fabbrica della nuova Fattoria del Pozzo con riduzione ed ampliamento di edifici antichi ubicati nelle vie del Filo e degli Olmi (in ASF, Piante topografiche dello Scrittoio delle Regie Possessioni, n. 158/1-6), un corpo di figure del 1806 con progetto di trasformazione di alcuni edifici preesistenti in casa d’agenzia della nuova fattoria stefaniana; e anche la Pianta della Tenuta addetta alla nuova Fattoria del Pozzo in Val di Chiana (in ASF, Piante topografiche dello Scrittoio delle Regie Possessioni, n. 266/1-2), del 1807, rappresentata in quattro piante a scale diverse che esprimono un linguaggio prettamente planimetrico: compaiono la colmata dell’Esse e, nella pianta 266/2, i richiami alfanumerici agli edifici e ai 16 poderi, compresa la nuova casa d’agenzia, per complessivi 1523 quadrati.
Fonte a Ronco è rappresentata invece nella Pianta della Tenuta addetta alla Fattoria di Font’a Ronco in Val di Chiana dell’Insigne Militare Ordine di Santo Stefano (in ASF, Piante topografiche dello Scrittoio delle Regie Possessioni, n. 179), una topografia che raffigura accuratamente l’azienda, grazie anche al tradizionale linguaggio dei simboli e colori: domina il seminativo arborato sulle praterie a confine con le Comunanze della Chiana, realizzata sempre negli stessi anni.
Per la fattoria di Creti si vedano: la Pianta della nuova Fattoria di Creti della Religione di Santo Stefano (in ASF, Piante topografiche dello Scrittoio delle Regie Possessioni, n. 139), due figure coeve con indicazione di tutti i poderi, gli appezzamenti a prato e a bosco della fattoria ubicata tra la collina e il canale Maestro ed estesa 3291 quadrati; e la Pianta della Fattoria di Creti (in ASF, Piante topografiche dello Scrittoio delle Regie Possessioni, n. 141), identica alla precedente.
Vale la pena di sottolineare che da questi rilevamenti originali in grande scala (con dettagliata rappresentazione di tutti gli appezzamenti e delle relative destinazioni d’uso e superfici agrarie) deriveranno, per riduzione, le raffigurazioni planimetriche che affiancano le vedute dei centri aziendali nelle raccolte generali, o cabrei, del 1808 e del 1814.
A tal riguardo, corre obbligo di rilevare che questi cabrei furono senz’altro determinati dalla decisione imperiale del 1808 di sciogliere l’Ordine di S. Stefano. In quell’anno, infatti, Francesco Cambray Digny venne nominato ispettore dei beni di Santo Stefano e provvide, con l’ingegnere dell’Ordine Gugliantini, a redigere “un rapporto sullo stato dei beni” corredato dalle “piante di tutte le fattorie” e dai disegni prospettici dei centri aziendali.
Varie sono le redazioni finora conosciute dei cabrei del 1808 (poi aggiornati nel 1814, allorché le aziende passarono definitivamente al patrimonio granducale). Alcuni raffigurano solo le fattorie stefaniane, altri ‘ritraggono’ pure le antiche fattorie granducali. Allo stato attuale della ricerca, sono state individuate 4 raccolte complete:
il cabreo intitolato Beni dell’Imperatore Napoleone I, già dell’Ordine di Santo Stefano in Val di Chiana [Cabreo Della Stufa] del 1808, dove sono rappresentate le fattorie divenute nel frattempo otto (Montecchio, Creti, Bettolle, Badia, Foiano, Pozzo, Fonte a Ronco, Tegoleto), l’antico mulino dei Monaci sul Canale Maestro della Chiana, i due magazzini di Arezzo e del Ponte alla Nave, la “Casa di Rimessa” di Cortona e quella di Monte San Savino (è conservato, con rappresentazione delle sole fattorie chianine, al castello del Calcione della famiglia Della Stufa).
Il mulino dei Monaci si trova già in carte precedenti, come la Pianta delle fabbriche e annessi del Molino di Chiana appartenente all’Insigne Militar Ordine di S. Stefano Papa e Martire, Giovanni Franceschi, 1797 (ASF, Piante topografiche dello Scrittoio delle Regie Possessioni, n. 106/1) e altra analoga figura di Jacopo Gugliantini, 1802-08 circa (Ivi, n. 106 e 106/2). Tre piante del grande complesso polifunzionale esistente vicino all’antica chiusa dei Monaci, con opificio molitorio a due palmenti e con frantoio da olio di semi, tintoria dei panni, gualchiera, bottega di fabbri, granaio, tinaia con cantina, fornace da mattoni e da calcina, cappella, abitazioni dei lavoranti già di proprietà dei monaci cassinensi della badia di Santa Flora e Lucilla di Arezzo, con le terre contigue, sono intitolate Mulino e terreni adiacenti alla Chiana dell’Ordine di S. Stefano, Jacopo Gugliantini, 1802 (Ivi, n. 107). Di poco successivo è l’abbozzo di pianta del complesso protoindustriale. Pianta delle Fabbriche e dei terreni del Mulino di Chiana, Jacopo Gugliantini, 1809 (ASF, Scrittoio delle Regie Possessioni, f. 3874, c. 402), ove si raffigurano planimetricamente, con disegno raffinato a china, il complesso industriale e i terreni circostanti, con precise annotazioni di ordine funzionale.
La raccolta sopra enunciata contiene anche una Pianta del corso delle acque delle Chiane dall’Arno fino in Paglia e Tevere – che non porta la firma del Gugliantini, il quale sicuramente la rielaborò ed aggiornò, utilizzando una base topografica, divenuta consueta, che risale agli anni ‘30 del XVIII secolo e resa celebre dalla memoria a stampa di Odoardo Corsini del 1742. E’ da notare che il cabreo Lotteringhi Della Stufa è corredato di una memoria introduttiva, evidentemente scritta dall’ingegnere stesso, sulle vicende della Valdichiana in generale ed in particolare sulle otto fattorie, che vengono descritte dettagliatamente (storia, modalità di gestione, rendite, abitazioni, natura e utilizzo del suolo, allevamento, ecc.).
Questa stessa raccolta di tavole si trova anche allegata ad un “rapporto” economico sui beni dell’Ordine di Santo Stefano, appena incamerati nel patrimonio della Corona, redatto ad Arezzo nel novembre 1808 dal commissario e ispettore imperiale Francesco De Cambray Digny (in BMF, Fondo De Cambray Digny, ms. 11, Rapporto sui beni dell’Ordine di S. Stefano in Val di Chiana del 1808). Vale la pena di segnalare che l’ingegnere Jacopo Gugliantini compare tra gli impiegati con stipendio annuo di lire toscane 1344; una cifra piuttosto bassa, se confrontata con quella degli agenti che erano retribuiti con almeno 2590 lire e fino ad un tetto di 3920 lire.
Una versione più tarda del cabreo, aggiornata al 1814, relativa questa volta all’intero patrimonio chianino (comprensivo anche delle antiche fattorie granducali) ormai unificato nelle mani del demanio statale, è conservata, invece, nel fondo delle Regie Possessioni (ASF, Scrittoio delle Regie Possessioni, f. 3874, cc. 180-197 e 398-432).
Un’altra versione, dello stesso anno, che abbraccia pure le altre 7 fattorie rimaste statali, ubicate in vari contesti spaziali toscani, si trova invece a Praga e porta il titolo "Memoria sopra le possessioni della Corona di Toscana compilata dall'attual Direttore di questa branca d'Amministrazione Antonio Brissoni lì 1 marzo 1814" (è in SUAP, RAT, Ferdinand III, ms. 11).
Numerose piante di singole fattorie dell’Ordine o ex stefaniane (in gran parte datate 1808), e in tutto analoghe a quelle già elencate, sono poi conservate nel fondo cartografico specifico delle Regie Possessioni. Per la nuova fattoria dell’Abbadia di Montepulciano si vedano: la Pianta della Fattoria dell’Abbadia in Val di Chiana dell’Insigne Militare Ordine di S. Stefano P. e M. (ASF, Piante topografiche dello Scrittoio delle Regie Possessioni, n. 5), del 1808, una grande carta geometrica di tutta la fattoria con indicate le colmate fatte e da farsi, i poderi, le case, le strade, e i corsi d’acqua, con le misure dettagliate; la Pianta della fattoria dell’Abbadia in Val di Chiana dell’Insigne Militar Ordine di Santo Stefano Papa e Martire (Ivi, c. 5/1), dello stesso anno, molto più piccola della precedente, vi si indicano i terreni provenienti da altri poderi da riunire a questa fattoria; la Pianta della I. e R. Fattoria dell’Abbadia con porzione dei Beni addetti alla Fattoria di Bettolle. Estratta dai lucidi del Nuovo Catasto (Ivi, c. 5/2), degli anni ’20 del XIX secolo, di impianto catastale, ove si riportano tutte le particelle; la Pianta di Terreni che formano l’Imperial Fattoria dell’Abbadia in Val di Chiana (Ivi, c. 5/3), simile alla precedente e coeva, riporta anche tutte le misure dei poderi in un quadro a parte; infine, la Pianta della fattoria dell’Abbadia (Ivi, c. 5/4), quasi uguale alla precedente e coeva, però senza misure. Per la fattoria di Bettolle si dispone della Pianta della Fattoria di Bettolle dell’Ordine di S. Stefano (Ivi, n. 303), due figure non datate ma attribuibili al 1805-1808, di cui una allo stato di abbozzo, con indicazione dei poderi e dei 18 edifici colonici e d’agenzia esistenti, comprese la casa della guardia, della Fornace Vecchia, del Fosso a Cornio, della Cascina, della Fornace, per un totale di 1561 quadrati; la Pianta della Fattoria di Bettolle (Ivi, n. 37), una figura schematica del 1808, limitata alla strada da Montepulciano e agli edifici aziendali che compaiono a destra di essa; la Pianta della Fattoria di Bettolle in Val di Chiana dell’Insigne Militare Ordine di S. Stefano (Ivi, n. 39), una pianta dello stesso anno, in grande scala (con ciascun appezzamento accuratamente misurato, ma spoglio dei segni della tradizionale simbologia pittorica) che si trova riprodotta anche in scala ridotta (Ivi, n. 39/1), con l’usuale linguaggio pittorico-vedutistico. Per la fattoria di Creti, si veda la Pianta della Fattoria di Creti (Ivi, n. 142), una figura del 1808, a scala piuttosto grande, con ciascun appezzamento misurato, meno ‘rifinita’ sul piano pittorico di quella citata alla nota 30 (Ivi, n. 139). Tegoleto è raffigurata nella Pianta dei Poderi della Tenuta del Tegoleto nella Val di Chiana, del 1808 circa (Ivi, n. 293/1-2), composta da 4 figure della tenuta di recente creazione, che appare costituita da numerose terre spezzate, in parte a padule e pastura, organizzate in sei poderi, con le due nuove case dei poderi del Giardino e del Palazzo realizzate intorno alla casa d’agenzia.
Anche al servizio dell’amministrazione dei Beni della Corona, Gugliantini è autore di innumerevoli memorie e cartografie, quest’ultime relative soprattutto a poderi, fabbricati colonici e di fattoria, mulino della Chiana, edifici urbani collegato alla produzione aziendale, piccole colmate, strade rurali: tutte realtà dove si stava progettando o eseguendo una capillare mole di lavori di restauro, ingrandimento o nuova realizzazione, nel contesto di un progetto organico di valorizzazione delle risorse agricole e territoriali perseguito soprattutto a partire dall’avvio della “gran colmata” fossombroniana del 1787-89.
Per la cartografia poderale si vedano: la Pianta dei Poderi Secondo, Terzo e Quarto di Brolio apartenenti alla fattoria di Montecchio della religione di S. Stefano situati in detta collina di Brolio, del 1809 (Ivi, c. 51), non firmata ma, con molta probabilità del Gugliantini; la Pianta del Podere denominato la Casella posto nel Popolo di S. Pietro all’Abbadia Comune e Vicariato di Montepulciano; di attenenza dell’Imperiale e Reale Fattoria dell’Abbadia (Ivi, c. 3), anche questa non firmata ma quasi uguale alla successiva, anche se più accurata e dettagliata; la Pianta Geometrica del Podere della Casella nel Dipartimento dell’Ombrone, sotto Prefettura di Montepulciano, Circondario detto, posto nel Popolo e Cura dell’Abbadia, già di proprietà del Sig. Luigi Billi, oggi riunito all’Imperial Fattoria dell’Abbadia (Ivi, c. 4), firmata da Jacopo Gugliantini, del 1812; la Pianta dei due poderi di S. Pietro Vecchio all’Abbadia nel circondario di Montepulciano Dipartimento dell’Ombrone, provenienti dalla già Commenda Baratti, e oggi riuniti all’Imperial Corona (Ivi, c. 255) del 1812; la Pianta 18 del Podere di Oliveto situato a Ponente da Arezzo, e distante miglia 10 nel Popolo di Oliveto Sotto Prefettura di Arezzo, Dipartimento dell’Arno (Ivi, c. 26) e la Pianta 20 delle terre spezzate situate in diversi Popoli, nella Sotto Prefettura e Circondario di Arezzo, Dipartimento dell’Arno (Ivi, c. 26/1), ambedue del 1813, figure molto schematiche, disegnate con mano incerta, che riportano infatti anche il nome di Raimondo come “disegnatore”.
Per case coloniche e fattorie: i 19 disegni, in piante e sezioni, di case coloniche delle fattorie ex stefaniane (Ivi, cc. 322/22-322/40), datati 1812 e analoghi a quelli del 1798; il Disegno della nuova Fabbrica e Annessi che si propone di costruire per uso della Casa di Regia nell’Imperiale Fattoria dell’Abbadia in Val di Chiana (Ivi, c. 9), del 1811, dove, in un unico foglio troviamo prospetto, sezione e pianta dei due piani dell’edificio e dei “fondi” annessi, con allegati altri due esemplari molto simili (Ivi, cc. 9/1, 9/2, 6, 6/1, 6/2); il Taglio della Nuova fabbrica per uso di Regia, nell’Imperial fattoria dell’Abbadia in Val di Chiana (Ivi, cc. 9/3, 9/4, 6/3, 6/4), che rappresenta, in quattro figure quasi identiche, la sezione dell’edificio; la Pianta dei Fondi della nuova fabbrica dell’Imperial Fattoria dell’Abadia in Val di Chiana (Ivi, cc. 9/5, 6/5), in due esemplari molto simili.
Per gli opifici: la Pianta delle fabbriche e annessi del Molino di Chiana appartenente all’Insigne Militar Ordine di S. Stefano Papa e Martire (Ivi, n. 106 e 106/2) del 1802-08 circa (copia di una figura di Giovanni Franceschi del 1798 in Ivi, n. 106/1), che raffigura, in tre carte, il grande complesso polifunzionale esistente vicino all’antica chiusa dei Monaci, con opificio molitorio a due palmenti e con frantoio da olio di semi, tintoria dei panni, gualchiera, bottega di fabbri, granaio, tinaia con cantina, fornace da mattoni e da calcina, cappella, abitazioni dei lavoranti già di proprietà dei monaci cassinensi della badia di Santa Flora e Lucilla di Arezzo, con le terre contigue; il Mulino e terreni adiacenti alla Chiana dell’Ordine di S. Stefano (Ivi, n. 107), del 1802, un abbozzo di pianta del complesso protoindustriale; la Pianta delle Fabbriche e dei terreni del Mulino di Chiana (ASF, Scrittoio delle Regie Possessioni, f. 3874, c. 402), del 1809, in cui si raffigura planimetricamente, con disegno raffinato a china, il complesso industriale e i terreni circostanti, con precise annotazioni di ordine funzionale.
Per gli edifici urbani collegati alla produzione aziendale: le Piante delle Case poste in Cortona e a Monte S. Savino dell’Insigne Militar Ordine di Santo Stefano (ASF, Piante topografiche dello Scrittoio delle Regie Possessioni, n. 289), del 1804 circa, 4 planimetrie di edifici ubicati presso le mura urbane a Cortona e in piazza del Suffragio a Monte San Savino che servivano d’appoggio per le esigenze delle fattorie stefaniane; e Pianta e alzato della Casa posta in Arezzo appartenente alla Sacra Religione (Ivi, n. 25), del 1804, in cui si raffigura un edificio a quattro piani posto fra via Sacra e strada di Valle Lunga.
Per le colmate, si veda ad esempio: la Pianta del nuovo recinto da prepararsi per il Torrente Salcheto nei Beni della Real Fattoria di Acquaviva situati alla Bocca o Gronda del Chiaro di Montepulciano, nell’anno corrente 1815 (Ivi, c. 15).
Per le strade, ad esempio: la Pianta geometrica che dimostra il progetto di prolungamento dello stradone della Imperial e Reale Fattoria di Montecchio dalle Capannacce al Porto a Brolio per la comunicazione della Comunità di Castiglion Fiorentino e provincia adiacente a Foiano e alla Strada Senese, col confronto della Via Vecchia per la Collina di Brolio e dell’altra strada per la Fattoria del Pozzo (Ivi, cc. 228, 229), “fatta ed eseguita a Montecchio” da Raimondo Gugliantini il 1° febbraio 1816 e “riscontrata a Montecchio” da Jacopo Gugliantini il 10 febbraio 1816. Si tratta di una progetto, in due copie, che inquadra tutta la rete stradale del territorio in oggetto, con dettagliate annotazioni.
Gugliantini è pure autore di altre rappresentazioni relative ai patrimoni delle Commende dell’Ordine di Santo Stefano: nel giugno 1807, delle piante dei beni della Commenda di patronato Teri, consistenti “in due poderi situati nel comunello di Salutio, in comunità di Castelfocognano e Rassina, e in due case sulla piazza principale di Bibbiena”; e, nel marzo 1808, di quelle della Commenda Buratti, formata da due poderi posti nella Valdichiana senese, nel comune di Montepulciano. Relativamente alla prima, troviamo la Pianta prima dei terreni che formano i due poderi della Commenda ricaduta all’anzianità dell’Insigne Ordine di S. Stefano Papa e Martire situati nel comunello di Salutio, potesteria e comunità di Rassina, una “eccellente raffigurazione a colore e simbolo dei vari appezzamenti” dei poderi, corredata di una relazione dalla quale si evince che “la pianta è stata fatta […] nella faccia del luogo, con la nota alla mano dell’originaria fondazione, con gli estimi tanto antichi che moderni estratti in forma autentica dall’Archivio della Comunità di Rassina e con la traccia e guida degli indicatori pratici dei posti rispettivi, con l’intervento ancora della maggior parte dei possidenti limitrofi, chiamati a riconoscere nell’atto della misurazione i loro confini”; seguono poi la Pianta seconda degli appezzamenti di terra posti nel comunello di Salutio e sul Poggio dei Bagnacci nel popolo di Rassina e di S. Mama, addetti ai due poderi segnati nella prima pianta, la Pianta terza delle fabbriche poste in Tulliano nel comunello di Salutio e, infine, la Pianta quarta del piano terreno della casa di abitazione e della casetta annessa alla medesima, poste nella terra di Bibbiena (in ASP, Archivio dell’Ordine di S. Stefano, Zibaldone, n. 555, ins. 262).
Per la Commenda Buratti, il Gugliantini realizza quattro piante raffiguranti, “con estrema precisione rappresentativa”, mediante l’uso integrato del simbolo e del colore, numerosi appezzamenti e la planimetria di un edificio. Si tratta di: Piante dei due poderi di S. Pietro Vecchio all’Abbadia nella comunità di Montepulciano che il primo dell’Insigne Militare Ordine di S. Stefano e il secondo della Sig.ra Vincenza Buratti nei Tarugi e questo dato in permuta a detto Militare Ordine col podere delle Tre Berte nel popolo di Argiano in detta comunità, della Pianta degli appezzamenti di terra addetti ai due poderi di S. Pietro Vecchio all’Abbadia, comunità di Montepulciano, che uno della Religione di S. Stefano e l’altro della Sig.ra Vincenza Buratti ne’ Tarugi dato in permuta col podere delle Tre Berte alla data Religione; della Pianta del primo piano del palazzo situato nella città di Montepulciano e appartenente all’Insigne Militare Ordine di S. Stefano e della casa annessa che spettava alla Sig.ra Vincenza Buratti ne’ Tarugi; e infine della Pianta del podere delle Tre Berte nel comune di Argiano, comunità di Montepulciano dato in permuta dalla Religione di S. Stefano col secondo podere di S. Pietro Vecchio all’Abbadia in detta comunità, che apparteneva alla Sig.ra Vincenza Buratti ne’ Tarugi (tutte in ASP, Archivio dell’Ordine di S. Stefano, istrumenti di Fondazione, n. 1627, ins. 7).
Pure negli anni della dominazione francese (1808-1814), l’attività di Jacopo appare assai intensa. Essa non rimane circoscritta al contesto delle fattorie già stefaniane, incorporate nei beni della Corona, ma si allarga all’intero territorio della Valdichiana, fatto oggetto di molteplici interventi nei settori dei lavori pubblici di acque e strade.
Particolarmente impegnativa fu la progettazione e la ricostruzione della grandiosa pescaia o chiusa dei Monaci (da secoli situata alla confluenza nell’Arno del Canale Maestro della Chiana), cui attesero soprattutto il Gugliantini e in subordine il Manetti, con la collaborazione occasionale di altri periti, tra il 1809 e il 1811; tra l’altro, l’operato del Gugliantini venne molto elogiato dal direttore delle Acque di Valdichiana Andrea Nuti che dimostrò sempre una profonda stima per l’ingegnere aretino. In una lettera inviata dal Gugliantini a Andrea Nuti direttore delle Acque di Val di Chiana, si sollecita l’invio dei mezzi necessari per i lavori alla Chiusa. Nella Lettera scritta dal Direttore Brissoni all’Ingegnere Gugliantini, “Ingegnere dei Beni della Corona”, il 23 luglio 1810, si informa il tecnico che sono stati messi a disposizione dell’agente Cinelli della fattoria di Fonte a Ronco i fondi necessari per “incominciare i lavori ordinari alla Chiusa de’ Monaci”. Il 29 luglio 1810, il Gugliantini, insieme al Manetti “che assiste unitamente con me al detto lavoro”, informa il Nuti che è stato iniziato “il getto alla base della pescaia de’ Monaci, secondo il suo progetto”, ma che mancano ulteriori fondi per le opere necessarie. Pertanto, mentre il Manetti si recherà a Firenze per esporre il problema, il Gugliantini informa che resterà “alla direzione del proseguimento dell’opera, giacché per qualunque caso non conviene abbandonarla”, e dichiara: “sarò costantemente al lavoro fino alla sua totale ultimazione, a riguardo ancora di eseguire il suo piano coadiuvato anche dal Sig. Senator Fossombroni”. Il 2 agosto, il Gugliantini scrive al Fossombroni, “dal Mulino della Chiana”, che il lavoro “va avanti ottimamente e con celerità”; di tal cosa provvederà ad informare anche l’anziano notabile e perito aretino Angelo de’ Giudici. Il giorno 11 agosto, con un’altra lettera al Fossombroni, Gugliantini informa di avere “eseguito subito quanto m’impone col Sig. Angelo Giudici”, e che il lavoro alla chiusa per la parte del getto era terminato ma “l’accoltellato che serve di coperta al medesimo era giunto a un terzo”. Nel frattempo, a causa di una piena, i lavori sono fermi ma “si procurerà di cavare le acque […] per sollecitamente rimetter mano all’opera. Per quanto stamane ho potuto vedere e scandagliare col mezzo di una barca, con mio gran piacere non ho visto che le acque di detta piena abbiano cagionato danno alcuno al lavoro attuale […]. Può ella viver sicura del mio zelo e assidua assistenza all’esecuzione dell’opera suddetta premendomi assai che il tutto abbia quell’esito felice che ha sempre desiderato e desidera in tutti i suoi rapporti che la riguardano”. Sempre l’11 agosto, il Manetti scrive al Fossombroni che, non essendo più necessaria la sua presenza per i lavori alla Chiusa, farà ritorno a Firenze. Poi ragguaglierà dettagliatamente sullo stato dei lavori. Da una lettera di Andrea Nuti al Fossombroni del 12 agosto 1811 si evince che Gugliantini ha ben diretto i lavori di restauro della Pescaia dei Monaci e ora progetta il muro traverso al Canale Maestro per limitare l’impeto delle piene. Il 28 settembre, Gugliantini ragguaglia il Nuti dei danni occorsi ai lavori alla Chiusa in seguito ad una rovinosa piena. Egli fa una stima delle spese per riparare i danni e dei giorni occorrenti, affermando che “di tutto ciò ocularmente ne ho fatto l’esame sulla faccia del luogo e ho fatto assicurare quanto vi era rimasto in essere. Ho creduto preciso mio dovere di farle il dettaglio che sopra, affinché ella prenda quelle savie determinazioni che stimerà più proprie ed opportune” (ASA, Fondo Fossombroni, f. 7, Relazioni e Rappresentanze Pareri e Voti sulla Val di Chiana. Parte II. 1790-1813, ins. 2).
Dal 1816 Jacopo entrò a far parte della neoistituita Amministrazione Economico-Idraulica della Val di Chiana, creata per il proseguimento dei lavori di bonifica e per la gestione delle 12 fattorie demaniali ed ebbe come collega, fin dall'inizio, Alessandro Manetti: i due ingegneri, direttamente dipendenti dall'ente, ricoprivano contemporaneamente due cariche nell’amministrazione statale, operando anche presso il “Dipartimento delle Acque”.
Anche gli anni compresi tra il 1816 e il 1824 scandiscono una fervente attività del Gugliantini, dedito soprattutto:
alla progettazione ed esecuzione di colmate (utilizzando il fiume Foenna nel territorio di Montepulciano nel 1816 o il fiume Salcheto nella fattoria di Acquaviva nel 1818): si veda la Pianta che dimostra i recinti colmati e da colmarsi col fiume Foenna nei bassi e alti sciarti di Montepulciano e indica i terreni acquistati dai particolari compresi nell’attuale recinto e in quello da intraprendersi nelle Manzinaie e Pataie in ASF, Piante topografiche dello Scrittoio delle Regie Possessioni, n. 167/A), realizzata, in 4 copie, nel 1816, dal Gugliantini insieme con Luigi Mazzoni; e la Pianta della colmata del Salcheto nella R. Fat.ia di Acquaviva, del 1818 (Ivi, c. 14);
alla canalizzazione di vari corsi d’acqua: con la Pianta contenente la nuova direzione del corso d’Arno dal Masso di Vado sino al Ponte a Buriano con i lavori propri ad incanalare, e ritener le acque per la medesima, ed il Circondario dei terreni su cui debbon repartirsi le spese che occorrono per eseguirli e mantenerli (Ivi, c. 29/A), non datata, molto lunga, dettagliatissima, a firma del Gugliantini e di Francesco Focacci (“Pubblico Professore di Matematiche Pure e Applicate in Firenze”, occupatosi della parte relativa ai calcoli per le strutture portanti), con il tratto di fiume interessato ai lavori. In un'altra figura sono disegnate tutte le sezioni degli argini con le relative misure, a firma del Focacci (Ivi, c. 29/1). Altre due rappresentazioni sono dedicate a corsi d’acqua chianini: il Profilo longitudinale dei prati del Ramo di Montecchio per dedurre l’andamento che può avvenire alla Reglia dei Mulini come dalla Pianta annessa (Ivi, c. 225), un disegno schematico con tutte le misure, “fatto sul posto” nel 1820; e la Pianta geometrica che dimostra l’andamento attuale e il nuovo corso che può convenire alle Reglia dei Mulini, lungo le Praterie del Ramo di Montecchio (Ivi, c. 225/1), dello stesso anno;
alla confinazione e restituzione cartografica delle praterie esistenti lungo il Canale Maestro e tradizionalmente sottoposte ai diritti di pascolo delle popolazioni locali (e per tale ragione dette “comunanze”), che finirono però con l’essere annesse alle fattorie granducali: trattasi della Pianta geometrica delle praterie adiacenti a sinistra del Ramo di Montecchio per servire all’acquisto fatto dall’Imperiale e Reale Corona delle comunanze appartenenti alla comunità di Cortona (Ivi, c. 224), del 1820, una carta di grande formato; della Pianta delle praterie di Brolio spettanti all’Amministrazione della Corona in Val di Chiana (Ivi, c. 217), una carta molto lunga, del 1817, raffigurante le praterie delle comunanze, firmata da Jacopo e Raimondo Gugliantini (quest’ultimo in qualità di disegnatore); della Carta che dimostra il nuovo andamento del Canale di Montecchio sulla Prateria di Brolio in Val di Chiana (Ivi, c. 50), non datata; della Pianta Geometrica delle Comunanze spettanti alla Comunità di Arezzo a destra del Canal Maestro della Chiana, fatta nei giorni 31 Gennaio e P.mo febbraio 1822 (Ivi, c. 24/A), realizzata insieme a Luigi Romanelli “per ordine e commissione della Comunità d’Arezzo”, una figura molto lunga in cui sono indicate, con colori diversi, le “comunanze che vengono occupate dall’I. e R. Amministrazione Economico Idraulica”, con le relative misure; e, infine, della Pianta delle Comunanze spettanti al Comune di Arezzo a destra del canale maestro della Chiana (ASA, Piante sciolte provenienti dal Comune di Arezzo, n. 1), sempre dello stesso anno;
alla progettazione di nuovi appoderamenti con il corollario degli edifici colonici: si vedano il Disegno della pianta e prospetto della nuova casa e annessi del Podere primo di Lama sullo Stradone dell’I. e R. fattoria di Montecchio in Val di Chiana (ASF, Piante topografiche delle Regie Possessioni, n. 226), firmata anche da Tancredi Gugliantini come disegnatore nel 1822; la Pianta del Podere denominato le Vignacce posto nella Potesteria di Lucignano (Ivi, cc. 269 e 269/1), rilevata da Jacopo Gugliantini e copiata dal figlio Tancredi nel 1822; il Prospetto e Pianta della casa del Podere di Bugano che dimostra la riduzione che si progetta per il comodo dei granaj ove sono tutte le fosse dell’I. e R. Fattoria di Montecchio (Ivi, c. 55), quattro figure del 1823, fra alzato e piante, con l’indicazione dei lavori da farsi;
e finalmente alla “riduzione” o nuova costruzione di fabbricati di servizio ai centri aziendali: si veda il disegno della Pianta e Alzato per la nuova fabbrichetta e per l’altra di aumento che si propone di fare alla Palazzina dell’I. e R. Fattoria di Foiano in Val di Chiana nel modo indicato sul progetto del 29 marzo 1824 (Ivi, c. 175), figura con alzato e pianta, come di consueto; e Pianta della situazione della Palazzina ad uso di Agenzia dell’I. e R. Fattoria di Foiano e degli annessi che vi si propongono di aumentare (Ivi, c. 175/1), planimetria del 1824 che inquadra la palazzina, con i nuovi e i vecchi edifici, e i terreni circostanti.
Oltre alle piante, moltissime sono le relazioni, le stime e le perizie (con resoconti di pagamenti, controlli ai lavori, ecc.) sui lavori stradali e idraulici dati in accollo dall’amministrazione ai lavoratori cottimanti (fra i quali compaiono molto di frequente i capi muratori Angiolo e Giuseppe Bianchini) che portano la firma di Jacopo Gugliantini. Ad esempio, nel febbraio 1819, la relazione sui lavori da farsi per arginare un tratto del nuovo canale di Montecchio; oppure il “Riscontro dei lavori sulle Praterie di Brolio fatti dal Bianchini” nel luglio 1821 e il “Riscontro della misura del Canale di Montecchio, ultimo tronco eseguito nel 1822” (il 27 marzo) (ASF, Scrittoio delle Regie Possessioni, f. 817, Contrattazioni diverse carteggio e fogli relativi per non avvenute stipulazioni o separati dalle medesime, ins. 28).
Anche nell’Inventario dei Documenti e carte diverse, state rimesse questo dì 23 Gennaio 1817 dall’Ill.mo Sig. Cav. Niccolò Gamurrini, stato Direttore dell’Amministrazione dei beni della Corona in Val di Chiana all’Ill.mo Sig. Federigo Capei Aiuto di S. E. il Sig. Sop.te Generale di detta Amministrazione (Ivi, f. 5269, Valdichiana. Pacco di Carteggi. Anno 1771-1816), in occasione del passaggio alla nuova Amministrazione della Valdichiana, l’amministratore Gamurrini elenca tutta la serie delle carte (biglietti, lettere varie, contratti, memorie, ecc.) che passano al nuovo ufficio. Fra queste, con il n. d’ordine 21, si nominano due lettere dell’ing. Gugliantini, del 2 e 13 luglio 1816, “accluse alle quali si trovano n. 5 perizie riguardanti, che una la strada di Brolio presa in accollo dalla Fattoria di Montecchio per conto della Comunità di Castiglion Fiorentino […], l’altra la strada di Chiusi, che la fattoria di Dolciano tiene in accollo dalla Comunità di Chiusi […], l’altra per la surriferita strada, per quella porzione che la Regia Fattoria di Acqua Viva tiene in accollo dalla Comunità di Montepulciano […], l’altra che la fattoria di [Fonte a Ronco] tiene in accollo dalla Comunità del Monte S. Savino […], e finalmente l’altra che la Fattoria di [Tegoleto] tiene in accollo dalla Comunità di Civitella”.
Ciò nonostante, ad appena tre anni dall’incarico ottenuto nella nuova Amministrazione Economico-Idraulica, la fortuna del Gugliantini (probabilmente per problemi di convivenza col giovane ed emergente Alessandro Manetti) sembra in irrimediabile declino. Già in un rapporto trasmesso dal direttore dell’Amministrazione Federigo Capei al soprintendente generale Vittorio Fossombroni sull’operato di tutti i dipendenti, con proposte di cambiamenti di persone o mansioni, il direttore non manca di esprimere un parere sostanzialmente negativo sulla figura e l’operato dell’ingegnere aretino; in sostanza, l’amministratore arriva a chiederne la sostituzione, motivando l’istanza con gli altri incarichi statali che distoglievano necessariamente Jacopo dai lavori per l’Amministrazione, e con le non perfette condizioni di salute dello stesso ingegnere (ASF, Segreteria di Gabinetto, f. 164. Miscellanee XIX, ins. 3).
Infatti, nell’informare che il ruolo risultava sguarnito venendo a mancare Jacopo Gugliantini, “uno dei due ingegneri addetti a questa Amministrazione”, essendo “altrove destinato”, non manca di suggerire al superiore che egli, anche al fine di fare “economia nel ruolo”, avrebbe potuto essere rimpiazzato “con un semplice Aiuto d’Ingegnere, per cui può bastare la metà della paga”.
A sostegno della sua proposta, il Capei fa presente che la mancanza di un tecnico esiste anche quando il Gugliantini è presente, poiché “non molto è il servizio che, in parte per motivi di salute, e di abitudini, si ricava e si può ricavare dall’Ingegnere”. Pertanto, nel ruolo di aiuto, “considerando il bisogno che vi è di questo collaboratore”, il Capei consiglia di nominare, da subito, “il giovine Lorenzo Corsi di Firenze, figlio del defunto Segretario Corsi, il quale già da più di tre anni, fa con molto successo le sue pratiche sotto l’Ingegner Manetti” e viene, in qualche modo, già ricompensato dall’Amministrazione, “giacché, allorché egli opera in campagna insieme, o per conto e in vece dell’Ingegner Manetti, viene naturalmente a dovere essere alloggiato e nutrito nelle fattorie; e di poi per alcune operazioni non può a meno di considerarsi la sua opera, come appunto è stato necessario di fare per la misurazione delle comunanze acquistate dalle Comunità di Montepulciano, Cortona e Castiglion Fiorentino, operazione di cui non poteva occuparsi l’Ingegner Manetti d'altri più importanti e difficili lavori contemporaneamente incaricato e che non poteva attendersi dall’altro Ingegnere, la cui salute, anche come ho già accennato, non gli permette lo strapazzo della campagna”.
In un’altra nota si aggiunge poi che, durante le “non brevi” assenze del Manetti “per la Commissione della Strada della Spezia” e in occasione di un suo viaggio, “l’opera del Corsi è stata non solo utile, ma necessaria”.
La scarsa considerazione, almeno da parte del Capei, per il lavoro del Gugliantini – che viene addirittura definito allusivamente “ingegnere soltanto di nome” –, emerge anche dagli incarichi che gli vengono affidati nella nuova amministrazione. Si afferma, infatti, che “di undici fattorie, tre soltanto di quelle ove minore si richiede l’ispezione dell’arte, sono affidate alla cura del Gugliantini, cioè Frassineto, Montecchio e Creti. Tutte le altre che son traversate dai grandi influenti della Valle, l’Esse, la Foenna, il Salarco, il Salcheto, la Parce ecc., insieme con le Bozze di Chiusi con tutti i Circondari d’Imposizione per i fiumi e canali superiori, mantenimento delle strade principali, ecc., tutto è affidato all’ispezione dell’Ingegner Manetti. N’è più tempo oramai che la cura idraulica di questa Provincia possa esser rimessa nelle mani di semplici pratici, e d’Ingegneri soltanto di nome. Altroché la Valdichiana comprendeva molti terreni palustri, la scelta e la direzione delle bonificazioni dava poca pena, e poteva essere accennata in grande, ed affidata poi, come lo era, alle cure delli Agenti e pratici del luogo, di cui con delle semestrali visite passeggere, si verificava l’operato; ma oggimai ridotti sani quasi tutti i terreni all’intorno dei grandi influenti, non è più col nudo occhio, e con una passeggiata di poche ore che può determinarsi il progetto e l’andamento di una nuova buonificazione, perché si rischia di bonificare un luogo a scapito, non già di un prossimo terreno palustre, ma bensì di terreni più o meno coltivati e fertili”. Pertanto, si sostiene che per “l’esecuzione di queste delicate e importanti operazioni […] non possa impugnarsi l’utilità e necessità di dare all’Ingegner Manetti, ossia di aggiungere alla Direzione, nella branca dell’Ingegneri, quell’Aiuto che non può interamente ricavarsi dall’opera dell’altro Ingegnere [cioè il Gugliantini]. La paga per quest’Aiuto potrebbe esser frattanto determinata, come già ho avuto l’onore di accennare, in scudi 180 all’anno”.
Il Capei continua esprimendo il suo disappunto per la diminuzione della “provvisione dell’Ingegnere Manetti e dell’Ispettor Francioli […] dalle lire otto e sei alle lire sette e quattro, nelle loro diarie”, affermando che “tutto quello che l’Amministrazione può aver fatto di bene […] è dovuto alla cooperazione di questi due impiegati, ciascuno nella loro branca”; pertanto, chiede di riportare la diaria del Manetti a lire 8 e di stabilire a suo favore “un’annua somma o supplemento di paga in zecchini trenta da tener luogo di gratificazione per la formazione della Mappa del corso dei fiumi e canali colle relative livellazioni longitudinali e trasversali”.
E, ancora una volta, il Capei coglie l’occasione per sottolineare l’inadempienza del Gugliantini, affermando che tale lavoro, “assai delicato”, dovrebbe essere eseguito, come tutti gli altri, “di concerto ed insieme coll’altro Ingegnere [il Gugliantini]”, ma il Manetti è obbligato ad eseguirlo “per l’intero con l’aiuto del Giovine Corsi”; pertanto, si ritiene necessario un adeguato compenso, motivato anche dal fatto che, sempre secondo l’opinione del Capei, “delle piccolissime sedicentesi livellazioni, fatte per inezie, da sedicentesi Ingegneri e Matematici”, sono state nel passato lautamente pagate.
A ulteriore conferma di quanto detto, il Capei tira in ballo ancora una volta l’Ingegner Gugliantini, il quale – si dice – prima dell’istituzione della nuova Amministrazione, guadagnava “15 o 18 scudi al mese” ma si sa “per sua stessa confessione e per asserzione de’ suoi superiori [che] veniva realmente a guadagnare più di due mila scudi all’anno”, mentre adesso gli ingegneri, che prendono 30 scudi al mese, “potranno tra diarie e risparmi, stando in campagna, portare il loro guadagno a poco più di 600 scudi all’anno”. Dal momento che tutte le operazioni da ingegnere venivano pagate, il Capei asserisce che il Gugliantini faceva “più lavori per guadagnare di più, ed un tal sistema non era sicuramente adatto per condurre al risultato di ottenere operazioni esatte e precise”.
Dai documenti esaminati, sembra che gli ultimi lavori di Jacopo Gugliantini per l’Amministrazione della Val di Chiana siano il Disegno della Pianta e Alzato per la nuova fabbrichetta e per l’altra di aumento che si propone di fare alla Palazzina dell’I. e R. Fattoria di Foiano in Val di Chiana (ASF, Piante topografiche delle Regie Possessioni, c. 175) e la Pianta della situazione della Palazzina ad uso di Agenzia dell’I. e R. Fattoria di Foiano e degli annessi che vi si propongono di aumentare (ASF, Piante topografiche delle Regie Possessioni, c. 175/1), entrambi del 1824.
Per lo meno dal 1826 e per tutti gli anni ’30 del XIX secolo compare, infatti, con la qualifica di ingegnere dell’Amministrazione Economico-Idraulica della Val di Chiana, accanto all’ormai onnipotente Manetti, soltanto il fido allievo Lorenzo Corsi che firma diversi progetti e relazioni già dal 1818 (in ASF, Piante topografiche dello Scrittoio delle Regie Possessioni, nn. 175 e 175/1).
Da questo silenzio si deve, quindi, arguire che Jacopo sia stato estromesso, o per licenziamento o per pensionamento, dal ruolo dell’amministrazione.
Nel 1826, troviamo, per l’ultima volta, la firma di Jacopo Gugliantini come disegnatore della Pianta topografica e veduta geometrica della Città di Firenze, lavoro diretto da Giorgio Angiolini, inciso da B. Rosaspina e stampato presso Lorenzo Bardi, editore fiorentino. La figura (d’impostazione planimetrica, dotata di veduta frontale) è dedicata al granduca Leopoldo II e alla consorte M. Carolina, raffigurati in un medaglione retto dal vecchio Arno e posto in basso a destra (è conservata in BNCF, Nuove Accessioni, cartella VII, n. 70 e in AMFCE, 44. Cfr. Mori e Boffito, 1923).
Dopo questa data, Jacopo e gli altri Gugliantini sembrano sparire nel nulla, non solo come tecnici, ma anche come cittadini di Arezzo e del suo contado. Sfogliando, infatti, i dati del censimento nominativo del 1841, essi non compaiono più tra i residenti nella città di Arezzo (unico residuo della ‘dinastia’ risulta, nella parrocchia di S. Domenico, la famiglia del benestante Gugliantini Giovanni di anni 44, quindi nato nel 1796-97, di professione computista, con moglie, due figli studenti e serva), né nelle comunità dell’Aretino, a partire da Foiano, Cortona, e Monte San Savino (ASF, Stato Civile di Toscana. Censimento nominativo del 1841. Comunità di Arezzo, Foiano, Cortona e Monte San Savino).

Produzione di cartografia manoscritta:

Produzione di cartografia a stampa:

Fonti d’archivio:

Bibliografia:
Mori e Boffito, 1923; Rombai, Toccafondi e Vivoli, 1987, pp. 68-69, 332 e 357-358; Barsanti, 1991, pp. 229-234; Rombai e Torchia, 1994, p. 167; Rombai, 1997, p. 127; Guarducci, 2001, passim; Di Pietro, 2005, p. 143; ASF, Piante topografiche dello Scrittoio delle Regie Possessioni; ASF, Miscellanea di Piante; ASF, Segreteria di Gabinetto; ASF, Stato Civile di Toscana; ASF, Scrittoio delle Regie Possessioni; AMFCE; BMF, Fondo De Cambray Digny; ASP, Archivio dell’Ordine di S. Stefano; ASA, Fondo Fossombroni; ASA, Piante sciolte provenienti dal Comune di Arezzo; SUAP, RAT, Ferdinand III.

Rimandi ad altre schede:

Autore della scheda: Anna Guarducci