Bussetti, Giovanni Antonio

Giovanni Antonio Bussetti
N. Sagliano Micca (Biella)
M.

Relazioni di parentela: Sia il figlio, Giuseppe Maria, sia il nipote, Stefano, esercitano la professione di misuratori.

Ente/istituzione di appartenenza:
Qualifica: misuratore, estimatore

Biografia:
Attivo a partire dal 1740; muore fra il 29 marzo 1778, data del testamento, ed il 14 marzo 1780, data dell’atto con cui il figlio vende la Piazza da misuratore lasciatagli in eredità

Produzione scientifica:
La produzione cartografica identificata permette di ricostruirne l'attività legata alla realizzazione della catastazione sabauda: in tale ambito è attivo nel Biellese (Sagliano e Vigliano), ma anche in una comunità del Saluzzese, Villafalletto, dove sottoscrive la mappa insieme al misuratore Giovanni Bernardo Germano, e all'inizio degli anni '60 del Settecento, in provincia di Alessandria, dove compare fra i numerosi misuratori sublocatori di Pietro Maria Bottino nelle operazioni di misurazione delle comunità di quella provincia, in qualità di incaricato per Solero, comunità per la quale tuttavia non è conservata la mappa presso l'Archivio di Stato di Torino.
Sia il figlio, Giuseppe Maria (v. scheda), che sottoscrive la mappa di Vigliano insieme al padre, sia il nipote, Stefano, attivo in periodo napoleonico, sono misuratori e continueranno ad operare prevalentemente nel biellese delineando un percorso che appare caratterizzato sia dalla continuità nelle scelte professionali sia dal mantenimento di relazioni privilegiate con l'area geografica di origine.

Produzione di cartografia manoscritta:
- MAPPA / DEL LUOGO E TERRITORIO DELLA / COMMUNITA’ D’ANDORNO / SAGLIANO FORMATA DA ME SOTTO / SCRITTO REGGIO MISURATORE DEL PRESENTE LUOGO / IN FEDE ANDORNO SAGLIANO LI 24 Luglio 1755 (ASTO, Azienda Generale Finanze, Catasto Antico del Piemonte, Andorno Sagliano, all. A, rot. 16).
- Copia di Mappa del Territorio della Comunità di Vigliano formata da noi Regj Misuratori padre, e figlio Bussetti sottoscritti, 26 aprile 1775 (ASTO, Azienda Generale Finanze, Catasto Antico del Piemonte, Vigliano, all. C, rot. 50).
- [Mappa del territorio di Villafalletto], 5 maggio 1759 (ASTO, Azienda Generale Finanze, Catasto Antico del Piemonte, Villafalletto, all. A, pf. 66).

Produzione di cartografia a stampa:

Fonti d’archivio:

Bibliografia:

Rimandi ad altre schede: Giuseppe Maria Bussetti, Pietro Maria Bottino

Autore della scheda: Elena Marangoni