Capodilista, Gabriele

Gabriele Capodilista
N. Padova
M. Padova

Relazioni di parentela: figlio di Giovanni Francesco

Ente/istituzione di appartenenza:
Qualifica: erudito, senatore, viaggiatore

Biografia:
Padova, seconda decade XV se. – Padova, 1477 circa

Produzione scientifica:
Per lunghi periodi lontano da Padova, chiamato in altre città e in altri paesi da un forte impegno politico ma anche da quel vigile interesse che lo portava a percorrere strade inconsuete con l'occhio scrutatore del geografo. Ancora giovanissimo fu al servizio de patriarca di Aquileia. Con William Wey, John Tiptoft (conte di Worcester) e il cugino Antonio Capodilista, fece parte del gruppo di 197 pellegrini che partì il 18 maggio 1458 da Venezia per la Terra Santa. Rientrato a Padova nel 1459 ricevette la visita di Roberto da Sanseverino autore anch’egli di un resoconto sul viaggio in Terra Santa del 1458-59. Qualche anno più tardi (precisamente nel dicembre del 1460) sembra completò gli studi e conseguì il dottorato in diritto canonico, ma di questa laurea non c'è traccia tra i documenti raccolti. Nel 1465 venne nominato senatore a Roma e dopo aver ricoperto la carica di potestà a Perugia, ritornò a Roma come senatore. In una pausa dei suoi continui viaggi nell'autunno del 1470 e nell'estate del 1471, conseguì tre lauree: in diritto, in medicina e chirurgia. Morì nella sua città natale intorno all’anno 1477.

Produzione di cartografia manoscritta:
• La carta della Terra Santa del 1458 inserita nel “Itinerario in Terra Santa e del monte Sinai”

Altre opere di interesse geografico e cartografico

Itinerario di Terra santa e del monte Sinai, Perugia: Petrus Petri de Colonia, c.1475.

Produzione di cartografia a stampa:

Fonti d’archivio:

Bibliografia:
ALMAGIÀ R., La relazione del viaggio di Gabriele Capodilista, in “Rivista Geografica Itlaiana”, Firenze, 1912.
MOMIGLIANO LEPSCHY A. L. (a cura di), Viaggio in Terrasanta di Santo Brasca 1480 Con l'itinerario di Gabriele Capodilista, Longanesi & C., Milano, 1966.
GREZZO M. P. (a cura di), Acta graduum academicorum Gymnasii Patavini ab anno 1451 ad annum 1460, Padova, Antenore, 1990.
LOMBROSO G., Descrittori italiani dell’Egitto e di Alessandria, in “Memorie della R. Acc. Dei Lincei”, 1879.

Rimandi ad altre schede:

Autore della scheda: Anonimo